Digital Signage

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DIGITAL SIGNAGE: CUSTOMER ENGAGEMENT O CUSTOMER SEDUCTION?

 

Cos’è il Digital Signage?

È un vero e proprio canale di brand marketing, potente mezzo di comunicazione digitale utilizzato da istituzioni pubbliche, aziende, retailer e brand, musei, stazioni, ristoranti, che ha lo scopo di diffondere messaggi, che siano educativi o informativi, personalizzati in funzione del target che si vuole raggiungere (collaboratori interni o pubblico esterno).

Ha un forte impatto sul lato emozionale, visivo e di percezione e come tale è sempre più adottato, soprattutto nel mondo retail.

Per chiarire meglio il concetto, esploriamo insieme alcuni scenari, in cui On Off opera da anni, con esempi concreti.

 

Ambiti del Digital Signage

Immaginiamo un'azienda che voglia comunicare ogni giorno con tutti i propri dipendenti, locali o dislocati in filiali remote, o con i visitatori che attendono di essere ricevuti nelle aree di welcome: una volta esistevano brochure e riviste sui tavolini, oggi esistono Videowall che passano contenuti sull’azienda, che veicolano i valori aziendali, e che i collaboratori e i visitatori recepiranno in modo più efficace e gradito.

Immaginiamo un negozio davanti al quale passano migliaia di persone al giorno: il negozio vuole sicuramente coinvolgere il consumatore rendendo l’esperienza nel punto vendita piacevole (e di conseguenza più favorevole per il negozio) decidendo per esempio di mostrare attraverso un Monitor posto all’esterno la propria collezione, in modo accattivante.

Immaginiamo un supermercato che voglia promuovere alcune tipologie di prodotti, proporre promozioni e offrire buoni sconto, utilizzando un totem multimediale.

Immaginiamo un noto brand ubicato in centro città, al piano terra di uno stabile che ospita altri negozi e/o aziende: un Videowall posto all’esterno, in cima all’edificio, catalizzerà l’attenzione dei passanti, invogliando ad entrare in quello specifico punto vendita.

Immaginiamo un centro medico, pubblico o privato; una volta si chiamavano i “numerini” a voce, ora sarebbe impensabile non disporre di un sistema di visualizzazione dei tempi di attesa e di chiamata dei visitatori in prenotazione.

Immaginiamo una città dotata di segnaletica digitale ovunque e sistemi di videosorveglianza contribuendo a renderla “Smart City”: per strada, al posto di cartelloni pubblicitari, alle fermate degli autobus e della metropolitana, in aeroporto, nelle stazioni, distribuendo informazioni sul tempo, sul traffico, su prodotti specifici.

Infine, immaginiamo un ristorante che desidera offrire menù digitali, mostrare le proprie cucine ai passanti, che intenda collegare i propri device di Digital Signage con iPad interattivi ai tavoli o al personale di sala

 

Non solo “vetrina”

Tutto quanto esposto sinora è Digital Signage, ma non solo.

Il Digital Signage permette anche di profilare i visitatori attraverso sensori e telecamere che, attraverso il riconoscimento facciale, consentono la rilevazione di sesso, età e tempo di permanenza delle persone che transitano vicino ad un apparato di Digital Signage.
Questo ha una forte implicazione dal punto di vista marketing, consentendo la creazione di un’offerta, azioni pubblicitarie e iniziative di fidelizazzione mirate

 

Da cosa è composta una soluzione di Digital Signage

Un hardware bello a vedersi ma soprattutto performante e always-on: Monitor touch, Videowall LCD e LED, lavagne interattive, totem multimediali, pellicole olografiche, device di distribuzione video e suono, Media Player e Speaker potenti 

Il suono diffuso secondo principi di “equilibrio” e in base a un volume logico (controllo ambientale che possa formattare in modo automatico il volume della musica).

I contenuti curati, personalizzati e sempre aggiornati, distribuiti attraverso software dedicati

Un’assistenza tecnica continua, pre e post vendita, per garantire una business continuity ed evitare i “down” dei sistemi.

L’obiettivo finale è, alla fine, quello di sedurre il cliente

Parliamo quindi di Customer engagement o Customer seduction?

 

La proposta On Off

On Off propone soluzioni di Digital Signage che includono:

  • Analisi dell’ambiente e della sua architettura
  • Fornitura della tecnologia e dei device digitali (Monitor, Totem, Lavagne Interattive, pellicole olografiche)
  • API per interazione Digital Signage con smartphone, app e sistemi di pagamento
  • Connessioni di rete
  • Installazione, configurazione e messa in opera
  • Fornitura e installazione software di gestione e content management
  • Assistenza e Manutenzione

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